Sulla fiducia

September 30, 2014 § Leave a comment

Ho assistito da fuori dell’Italia (e, lo ammetto, abbastanza divertito) alla querelle tra Oliviero Toscani e Fratelli d’Italia sulla foto usata dal partito di Giorgia Meloni per un manifesto contro le adozioni gay.

e1de2cdc5781a1d3fac1e5e7af081f92-1212-kjlC-U10302780021882t1G-640x320@LaStampa.it

Toscani querela FdI – ed ha in questo tutta la mia approvazione, sia ben chiaro – per aver utilizzato una sua foto senza il suo benestare. Certo, ci sarebbe molto da dibattere su come si sia evoluto, o per meglio dire annientato, lo stesso concetto di diritto d’autore sulla rete. Oggi Toscani denuncia un uso scorretto di una sua foto, ma quotidianamente assistiamo ad una deresponsabilizzazione di massa: la rete è diventato un mare magnum dove tutto diventa di pubblico dominio senza neanche il dovere di citare la fonte. Fatto, naturalmente, tanto più grave quando legato ad un pubblico vasto e ad un messaggio politico, come nel caso Toscani/FdI.

Detto questo, però, la mia solidarietà a Toscani finisce. Ma andiamo, Oliviero, com’è possibile che una stessa foto sia scattata con un intento ed utilizzata con tutto un altro? Come pensi che un bambino incastrato tra le braccia di persone che neanche lo guardano possa simboleggiare un messaggio positivo rispetto alla adozione? Ti ha mai spiegato nessuno che nella nostra cultura voltare le spalle è segno di disprezzo?

Non è una novità, trattandosi di Toscani, ma direi che per questa strada l’uso delle immagini è arrivato alla totale banalizzazione. Dovremmo decodificarle e giudicarne il senso sulla fiducia: basta mettere in una foto quattro omosessuali, un bambino e la firma di Oliviero Toscani, e questo dovrebbe bastare a farne una immagine di alto valore artistico e sociale.

Secondo lui.

Tagged: , , , ,

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

What’s this?

You are currently reading Sulla fiducia at Laboratorio Fotografico Affabulazione.

meta

%d bloggers like this: