Il vero e il verosimile

February 6, 2014 § Leave a comment

Non è frequente passare a ridere tutto il tempo in cui si visita una mostra di fotografia, ma qualche giorno fa mi è successo, a questa mostra.

Joan Fontcuberta aveva esposto a Roma, vari anni fa, la sua tassonomia di animali ed erbe di fantasia. Il repertorio di foto-documenti (ma anche di video, ormai) si è molto arricchito nel frattempo, e ci si muove tra un prete ortodosso specialista di miracoli ed un cosmonauta russo misteriosamente scomparso insieme alla sua cagnetta spaziale, tra un fido braccio destro di Bin Laden e gli esperimenti di fotografia dei più grandi pittori del ‘900.

gcq3si8px9rs7ocgjqbt

Certo, il messaggio molto chiaro è che anche la fotografia più devotamente documentaristica non è mai totalmente oggettiva e attendibile, ma la realtà ha superato le più cupe previsioni e ormai la circolazione di informazioni taroccate, complice la rete, è divenuta pressoché incontrollabile. E un fotografo che si ponga dietro all’obiettivo con quel minimo di scetticismo necessario, queste cose le sa bene.

Però, una volta sgombrata la mente da troppe chiavi di lettura, è un vero piacere abbandonarsi per un’ora alle spassose invenzioni di un cabarettista dell’immagine.

joan-fontcuberta

Tagged: , , , ,

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

What’s this?

You are currently reading Il vero e il verosimile at Laboratorio Fotografico Affabulazione.

meta

%d bloggers like this: