Antonomasia

August 10, 2013 § 2 Comments

ANTONOMASIA – In retorica, l’antonomasia è una sostituzione di un qualsiasi epiteto o frase al posto di un nome proprio, come “il piccolo caporale” al posto di Napoleone. Il processo inverso è anche talvolta chiamato antonomasia. La parola deriva dal verbo greco ἀντονομάζειν, che vuol dire “chiamare in modo diverso”. L’antonomasia è una particolare forma di metonimia.

Il nome usato per sostituire una nozione astratta o un tratto personale è normalmente chiamato archetipo o, più specificamente, nome archetipico (wikipedia).

tguaceto

Tutto questo per giustificare come succeda a tutti (ed anche a chi scrive) di scattare le cosiddette “cartoline”, quelle foto, appunto, archetipiche – la montagna per eccellenza, la spiaggia di tutte le spiagge. Ed in questo caso, la bellissima costa di Torre Guaceto in Salento.

(ed anche il vostro blogmaster, dopo varie vicissitudini che lo hanno tenuto lontano da questo blog, parte per andare metaforicamente sotto l’ombrellone. torneremo sulla breccia a settembre, buone vacanze a tutti)

Tagged: , , , ,

§ 2 Responses to Antonomasia

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

What’s this?

You are currently reading Antonomasia at Laboratorio Fotografico Affabulazione.

meta

%d bloggers like this: