Ossimoro

August 31, 2011 § 2 Comments

L’ossimoro […] è una figura retorica che consiste nell’accostamento di due termini in forte antitesi tra loro. A differenza della figura retorica dell’antitesi, i due termini sono spesso incompatibili e uno di essi ha sempre una funzione determinante nei confronti dell’altro (come avviene tra sostantivo e aggettivo, soggetto e predicato, verbo e avverbio).
(Wikipedia)

(lo ammetto, trovo l’immagine abbastanza feticista, ma anche molto ben congegnata)

Tagged: , , , , ,

§ 2 Responses to Ossimoro

  • laura a. says:

    l’idea è geniale, e di sicuro successo – perlomeno tra la clientela maschile, meno tra quella femminile che comprava intimissimi per regalarlo al partner.
    Adesso aspettiamo un ancor più geniale pubblicitario che riesca ad applicare l’ossimoro al femminile. Uscendo dal diretto parallelo dell’intimo femminile indossato da un uomo, che ovviamente sarebbe ridicolo. Ma proviamo ad immaginare un bel ragazzo con sguardo sexy dritto nell’obiettivo, che gioca con un paio di slip….il successo sarebbe garantito.

  • Roberto says:

    Beh, andando in giro per la rete a cercare la foto, sono incappato in vari articoli che parlano di questa campagna – e non manca chi la ritiene una campagna offensiva per le donne, proprio per la impossibilità di considerarne la versione a ruoli invertiti.
    Personalmente (e mi sembra che sia più o meno quello che scrivi tu) non credo che il punto di arrivo auspicabile sia la totale simmetria di ruoli, ma piuttosto la asimmetria più rispondente ad una sensibilità comunque mutata.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

What’s this?

You are currently reading Ossimoro at Laboratorio Fotografico Affabulazione.

meta

%d bloggers like this: