Cosa e come

January 12, 2011 § Leave a comment

Lungo un canale pieno di canne e giunchiglie, trovo un cartello che dice: SI PESCA SOLO CON CANNA. Qui comincia una fila di platani che costeggia la strada.
L’orizzonte è una linea verde ininterrotta, a parte la punta di qualche campanile lontano o il profilo più scuro di qualche macchia di salici in mezzo alle piantate dei frutteti. Nuvole bianche salgono dalla parte del mare, e dall’altra parte si vede la linea azzurra delle montagne ora appena percepibile.
Sotto un ombrellone in distanza spunta una venditrice di patate e pesche e cocomeri, con le sue cassette disposte lungo il margine della strada. Seduta su un seggiolino pieghevole, sta leggendo un rotocalco.

Ecco, forse non è tanto importante il fatto che il fotografo (Luigi Ghirri) e lo scrittore (Gianni Celati) parlino tutti e due della Pianura Padana. Mi pare più importante leggere le analogie nel modo di raccontare: in questa narrazione tenacemente concentrata su particolari insignificanti, su vedute che il nostro occhio magari schiva con sufficienza, su una sottile anima che caratterizza un luogo. E che è fatta di piccoli dettagli.

Tagged: , ,

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

What’s this?

You are currently reading Cosa e come at Laboratorio Fotografico Affabulazione.

meta

%d bloggers like this: