Prologo

January 4, 2011 § Leave a comment

Qui si parla di fotografia. Anzi, si parla di fotografia ma con una pregiudiziale. Su queste pagine si intende seguire il punto di vista della fotografia (nostra o altrui) come mezzo di comunicazione, come linguaggio, come codice.

Qui non leggerete con quale obiettivo, quale tempo e quale diaframma è stata scattata una foto – o meglio, se lo leggerete sarà per discutere come certi dettagli tecnici siano funzionali alle necessità espressive. Senza presunzione né vittimismo, questo punto di vista è ampiamente minoritario nel panorama dell’informazione fotografica. Giornali e siti sono pieni di dettagli e test tecnici, di consigli su come ottenere certi effetti o certe prestazioni. Se siete a caccia di consigli tecnici, troverete fonti più autorevoli di questo forum. Se volete porvi il problema delle idee che sono dietro e dentro ad un lavoro fotografico, cercheremo di darvi qualche spunto. E confidiamo nella vostra collaborazione.

A scanso di equivoci: abbiamo parlato di codice. Ecco, una cosa che dovrebbe essere chiara da subito è che, se la valenza comunicativa della fotografia arriva fino al livello artistico, non è l’arte ad essere l’argomento centrale di queste pagine. Usare un linguaggio, e la fotografia non fa eccezione, significa fare esercizio di lettura e scrittura, capire come usano il linguaggio quelli che lo sanno usare bene prima di tentare di fare lo stesso. Ma in tutto questo, il piano comunicativo e quello artistico viaggiano ben separati: usare la fotografia come un linguaggio significa (ahimè, o fortunatamente) mettersi all’interno di un quadro codificato, restringere volontariamente la propria libertà di costruire immagini con lo scopo di renderle comprensibili agli altri. Laddove l’arte (operazione tipicamente poco catalogabile) si muove molto più liberamente, la comunicazione, pur potendovi pescare molti spunti, deve ricondursi ad un codice più o meno universalmente accettato.

Se ci seguirete, vedrete che non è così terribile.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

What’s this?

You are currently reading Prologo at Laboratorio Fotografico Affabulazione.

meta

%d bloggers like this: